"Take the ride"

FORMAZIONE GAMING
PER I RIDERS IN ITALIA


Un training che permette ai riders di assimilare correttamente le regole del delivery e le norme della sicurezza su strada, acquisendo consapevolezza comportamentale

Progetto sviluppato da TAKEVE in collaborazione con PLASE, in Italia da novembre 2022.

Comunicato Stampa

Presentazione del progetto:


TAKEVE FORMERA' TUTTI I RIDERS ATTRAVERSO IL GAMING
"TAKEVE THE RIDE":


Roma, 08 giugno 2023,


Al Sust- ethical Summit 2023, organizzato da PlaSe in collaborazione con Sapienza Università di Roma, TAKEVE ha lanciato il suo modello di formazione concreta, "Take a Ride", basato sul Gaming.

L'evento ha coinvolto managers di aziende leader e istituzioni nazionali e internazionali, intervenuti nella tematica sostenibilità e le pratiche in linea con i goals dell'agenda 2030.

TAKEVE produce e realizza con Plase, un programma formativo attraverso il gaming, che ha come obiettivo permettere ai riders di assimilare correttamente le regole del delivery e le norme della sicurezza su strada, acquisendo consapevolezza comportamentale.

La scelta del gaming che integra più linguaggi espressivi, di facile comprensione, di veloce fruibilità, sviluppa la narrazione formativa nel contesto del gioco, con un meccanismo di punteggi e ostacoli, familiare ai rider perché alla base delle valutazioni della loro performance.

Takeve, nel suo intervento al Sust-ethical Summit 2023, evidenzia come, il settore in crescita, che ha imposto un sistema basato sulla competizione, sui bonus, il cui guadagno dipende dalla velocità e dal numero di consegne, in cui quasi 90 mila riders non ancora tutelati e gli incidenti stradali sono in aumento, necessiti di una formazione URGENTE e SU MISURA che promuova la consapevolezza della professione, per ciascuno, a prescindere dalla piattaforma.

"Quella del rider, è una professione di veloce accesso al mercato del lavoro, con un ruolo in cui "l'autonomia" è diventata sinonimo di formazione sul campo e di abbandono a se stessi, in cui bicicletta e cellulare, sono gli unici elementi su cui contare." afferma Evelyn Pereira, Founder di Takeve.

Molti rider, in gran parte immigrati con scarsissima conoscenza della lingua italiana, della segnaletica e del codice della strada, si muovono in città senza avere consapevolezza di alcune regole base e ciò è dovuto alla modalità con cui viene somministrata l'attuale formazione obbligatoria, prevista dal nuovo accordo di "contratto autonomo" sottoscritto alcuni anni fa." sostengono Evelyn Pereira e Francesca Zanotto, Socie di Takeve.

Nato come unico modello di delivery al femminile con l'obiettivo di riqualificare attivamente il settore del delivery, Takeve è partito dal presupposto fondamentale che la riqualificazione attraverso la formazione può essere progettata solo da chi opera all'interno attivamente all'interno e ne conosce le dinamiche.

Dopo aver studiato approfonditamente il mercato, avere effettuato dei test su Roma e Milano e intervistato un numero significativo di riders, l’azienda benefit ha deciso di agire concretamente, pensando e progettando un modello formativo, per salvaguardare la sicurezza di ogni rider e favorirne l'inclusione sociale e culturale nel territorio.

Utilizzando il gaming come linguaggio e lo smartphone come strumento, minimo comune denominatore nella vita personale e professionale, il rider può formarsi, acquisendo informazioni utili superando le limitazioni della conoscenza linguistica.

TAKEVE attraverso la sua Academy, in collaborazione con l'associazione Plase, ha testato la formazione in logica edutainement inizialmente in presenza, e ha verificato l'impatto del gioco sull'apprendimento, il quale, consentendo la ripetizione a piacere, fino a che le regole non diventavano familiari, rendeva semplice l'assimilazione delle nozioni, entrando così nella vita reale di ogni giorno sul lavoro.

"Nei confronti di un sistema imposto, di sopravvivenza, di "più consegni e più guadagni", in cui il rider è un numero, senz'identità, che affronta i rischi della strada, spesso senza consapevolezza della propria professionalità, senza supervisione nel trasporto, sicurezza, conservazione e igiene degli alimenti, TAKEVE ha scelto di agire concretamente.

Il game-based learning, attualmente viene già utilizzato nel mondo come strumento di terapie, nell'ambito medico, e come recruiting o formazione di solito per i propri dipendenti.

"Take a ride", promosso da Takeve e Plase, verrà offerto e sarà disponibile all'intera communità dei riders, è nostra intenzione rendere a disposizione degli altri riders di Italia e Europa la nostra innovativa iniziativa formativa.

Il nostro game, realizzato in linea con la formazione obbligatoria di legge e non solo, punta ad essere uno strumento di formazione e accreditamento affinchè i riders, come veri professionisti, possano essere in grado, non solo, di lavorare per le piattaforme, ma di offrire i loro servizi certificati one to one ad aziende sul mercato del food o extrafood con esigenze di consegne" indicano Evelyn Pereira e Francesca Zanotto, Socie di Takeve.

Oltre a completare la formazione richiesta, il rider guadagnando punti potrà sbloccare premi e vantaggi, grazie ai partners, sconto acquisto libri, cinema, prodotti di ogni genere, spettacoli, attività sportive, e potrà utilizzare la chat con i supporters necessari (contabili, legali e emergenze) con la community dedicata.

"Take a Ride", verrà lanciato a breve su gli stores di Googleplay e Appstore in Italia.


TAKEVE è un modello di delivery sostenibile, basato sull'etica e sicurezza del lavoro, sulle pari opportunità e tutela delle proprie riders, nato in pandemia, come modello tutto al femminile, promuovendo contratti regolari di assunzioni e assicurazione pubblica e privata per le riders, oltre alla fornitura di strumenti di controllo e dispositivi di sicurezza per garantire un modello sicuro e con questo nuovo progetto, punta a rigenerare il settore.


- Al “Sust-ethical Summit 2023” sono intervenuti:

Magistrato Bruno Giordano, Disse Sapienza – Giuseppe Ricotta, Professoressa Sapienza - Luisa De Vita, Deloitte - Francesca Giordano, Reckitt & Benckiser – Nicolò Scala, Diadora Utility – Romina Zanchetta, Dott – Andrea Giaretta, Libraccio – Stefano Romiti, Cake – Maurizio di Russo, FAO – Lindsey Hook, Cerv – Marco Buemi, Uni – Gianna Zappi, CNA Roma – Lucia De Grimani, Nativa – Valentina Ciurlante.

Explanation videos:

Video Presentazione Gaming

Video Speech presentazione gaming al "Sust-ethical Summit 2023"

Project squad:

  • Evelyn Isabel Pereira Almendariz
  • Francesca Zanotto
  • Arna Balbalan